Gemellaggi tra Vicariati

Genova vicariatiNell’ambito delle iniziative dedicate ai giovani durante questo anno pastorale 2016/2017 c’è anche quella di realizzare dei gemellaggi fra i giovani dei 27 vicariati di Genova. L'idea è stata lanciata durante la Veglia di Avvento di fine novembre.
Lo scopo dei gemellaggi è quello di uscire dai nostri quartieri e creare amicizia e solidarietà con altri ragazzi che abitano nella nostra diocesi. Uscire dai luoghi che frequentiamo abitualmente condurrà a scoprire la presenza, la bellezza e la fecondità dello Spirito Santo anche in altri luoghi, diversi dalle nostre parrocchie ed associazioni.
I gemellaggi si possono concretizzare in vari modi; è importante tuttavia che si realizzino almeno due incontri, uno in un vicariato e uno nell’altro. Ci si può vedere, ad esempio, per una cena e un momento di preghiera; sarebbe bello anche prevedere presenze esterne durante le feste patronali delle parrocchie.
Nella organizzazione di un incontro è bene che si tengano presenti le varie fasce di età; si potrebbero organizzare incontri distinti per ragazzi, adolescenti e giovani. Nelle parrocchie e nei vicariati, insieme, si possono fare cene di solidarietà e attività di autofinanziamento per creare borse lavoro o borse di studio per lavoratori e studenti in difficoltà.
I gemellaggi ci riserveranno molte sorprese: scopriremo la bellezza della Chiesa.

1. Sori/Bogliasco/Pieve - Gavi
2. Centro Ovest/Est - Pontedecimo/Mignanego
3. Quinto/Nervi - Sampierdarena
4. Albaro/Sturla - Rivarolo
5. San Martino/Valle Sturla - Medio Alto Bisagno
6. Castelletto - Sestri
7. Carignano/Foce - Serra Riccò/Sant'Olcese
8. Cornigliano - Oregina
9. Quarto - Bolzaneto
10. Recco/Uscio/Camogli - Busall/Valle Scrivia
11. Campomorone - San Teodoro
12. San Fruttuoso - Pegli
13. Arenzano/Prà/Voltri - Marassi/Staglieno