In preparazione della GMG

In molti ci chiedono quale sia il cammino di preparazione in vista della GMG di Cracovia che si terrà in prossimo anno. Ed ecco alcune risposte e possibilità che vi offriamo.

In primo luogo non dimentichiamo che per prepararsi al meglio alla GMG lo strumento principale è naturalmente la preghiera e il cammino spirituale di ognuno: solo affidando a Gesù, alla Madonna e ai Santi il desiderio di partecipare a Cracovia si sarà pronti e confortati per questo evento. La GMG pertanto non deve essere un appuntamento isolato ma va inserito in un cammino di crescita spirituale che coinvolga ogni giovane che vuole partecipare. Invitiamo pertanto di pregare proprio per la GMG all'interno dei gruppi giovanili delle nostre parrocchie e delle associazioni e durante le celebrazioni eucaristiche.

In avvento inizieremo, anche con l'aiuto dei vicariati, a pubblicare sul nostro sito e sulle pagine del settimanale cattolico diocesano "Il Cittadino" un cammino di preparazione all'appuntamento di Cracovia. Ogni due settimane vi proporremo diversi argomenti legati alla GMG polacca: il senso della GMG, il perchè della GMG inserita nell'Anno santo della Misericordia, la storia della Polonia, le vite dei santi polacchi, l'incontro tra fedi e culture, le informazioni necessarie prima della partenza e molto altro. Gli iscritti alla Newsletter della Pastorale Giovanile riceveranno le varie uscite sulla propria mail.

Anche gli incontri diocesani dei giovani con il Cardinale sono momenti di formazione; le catechesi del cardinale saranno incentrate certamente sul tema della GMG: "Beati i misericordiosi, perchè troveranno misericordia". Sono momenti di chiesa in cui tutti i giovani della diocesi si radunano intorno al proprio Vescovo per sentire le sue parole di successore degli Apostoli.