• Editoriali
  • Verso Cracovia... visita a Radom, la città del gemellaggio

Benvenuti sul nuovo sito della Pastorale Giovanile di Genova

Carissimi amici,
siamo lieti di presentarvi il nuovo sito della Pastorale Giovanile della Diocesi di Genova!

Ormai, come ben sappiamo, siamo nell’epoca delle nuove tecnologie e non potevamo (anche se in ritardo…) restare indietro coi tempi : è giunta l’ora di ammodernare e rendere più consultabile il nostro sito, ormai obsoleto, per informare i giovani della diocesi sugli appuntamenti e le attività a loro dedicate.

Non dimentichiamo che tra qualche mese festeggeremo i vent’anni dell’apertura, avvenuta il 2 dicembre 1995 del Centro San Matteo, il luogo della Pastorale Giovanile per la nostra diocesi.

Nel nuovo sito potete trovare innanzitutto tutti gli appuntamenti dedicati ai giovani, sia quelli di carattere diocesano sia quelli proposti dalle associazioni, dai movimenti e dai vicariati, durante il corso dell’anno pastorale. Importante è anche l’elenco dei referenti dei giovani, che partecipano alla consulta diocesana, sparsi sul territorio ai quali tutti possono rivolgersi per venire a conoscenza delle attività giovanili proposte sia a livello diocesano che a livello vicariale.

Non dimentichiamo la multimedialità che contraddistingue questo nuovo sito: vi ricordiamo che abbiamo una pagina Facebook, un account Twitter e un canale You Tube. Su quest’ultimo vengono caricati i video, in gran parte prodotti dal settimanale cattolico diocesano “Il Cittadino”, che riguardano i giovani di Genova. Grande spazio anche alla gallery fotografica con le immagini, anche quelle più datate, di quanto organizziamo, alle sezioni dedicate alla preghiera e quella delle case per campi e bivacchi molto consultata dai responsabili dei gruppi per organizzare le proprie attività con i ragazzi.

Vi ricordiamo che potete essere informati sulla Pastorale Giovanile grazie alla newsletter che periodicamente potrete ricevere sulla vostra e-mail dopo esservi iscritti nell’apposito spazio presente in Home Page.

Siamo certi che il sito andrà con il passare del tempo migliorato, aggiustato e mantenuto; il “lavoro perfetto” non si riesce a compiere subito ma anche grazie al vostro aiuto, fatto di consigli, contributi, suggerimenti, si potrà raggiungere un ottimo risultato. Non esitate pertanto a contattarci e a mandarci gli appuntamenti che volete pubblicizzare!

Concludiamo ricordandovi che davanti a noi si prospettano mesi di importante lavoro e cura pastorale; come molti di voi sapranno, il 2016 sarà un anno importante per Genova e i suoi giovani. Dopo la GMG di luglio a Cracovia, subito dopo l’estate si terrà nel capoluogo ligure il Convegno Eucaristico Nazionale con la presenza, molto probabile, del Santo Padre tra noi. Da quel momento partirà la vera e propria Missione Diocesana dei Giovani ai Giovani – Genova 2016, a cui stiamo già lavorando da un anno circa e che nel corso del prossimo inverno vedrà i momenti di formazione dei missionari. Aspettiamo quindi questo importante momento, ricordandolo con la preghiera sotto lo sguardo di Maria, Madonna della Guardia e protettrice di Genova.

Buona consultazione a tutti!

Mons. Nicolò Anselmi e la segreteria PG Genova