• slideshow-gioia piena
  • slideshow-gioia piena 2
  • slideshow-gioia piena 3
  • slideshow-gioia piena
  • slideshow-gioia piena 5

Light Fire

20161111 lightfire 120161111 lightfire 4Light fire. Fuoco luminoso. Il titolo dell’evento di GioiaPiena che c’è stato venerdì 11 novembre, nella chiesa di S. Donato. Fuoco luminoso. Il fuoco che può accendersi in un cuore e scaldarlo, quando Gesù è presente. Si può trovare il coraggio di andare per i vicoli della nostra città il venerdì sera ad invitare i giovani ad entrare a dire una preghiera? Certamente, se non si ha da proporre agli altri un’idea astratta, ma un incontro vero che ci ha cambiato la vita. Ma è possibile convincere qualcuno? Certamente c’è chi si scansa, chi si fa beffe di tutto ciò che è religione. Ma c’è qualcosa che può muovere il cuore di tutti: tutti noi abbiamo dei sogni, dei desideri, delle paure, delle gioie, delle sofferenze. Dire a qualcuno: “preghiamo insieme per te, per i tuoi sogni, per i tuoi desideri, per ringraziare, per chiedere una grazia ecc…” può portare anche il giovane apparentemente più lontano dalla fede ad entrare in una chiesa e sostare qualche minuto davanti al Santissimo esposto e poi…il resto lo farà Lui quando e come sa.

20161111 lightfire 2
20161111 lightfire 3Quella sera abbiamo visto giovani commuoversi, trovare un momento di pace, di serenità. E mentre alcuni di noi sono andati a cercare questi ragazzi assetati di felicità, altri rimanevano in chiesa a pregare, perché chi commuove i cuori è Gesù e non le nostre parole. Durante tutto il tempo un piccolo coro (tre chitarristi, tra cui una voce solista) hanno animato con canti che aiutavano veramente a parlare con Dio, a sentirsi accolti ed attesi. I canti, durante tutta la serata, ci hanno parlato di quest’incontro con Colui che cambia la vita, che rende felici, che era lì esposto a dirci che ci ama di amore immenso.
20161111 lightfire 5Coloro che sono stati inviati fuori, a due a due come i discepoli, hanno distribuito anche alcune parole della Sacra Scrittura, perché il protagonista di questi eventi è sempre Dio che ci cerca in ogni momento per farci felici con la Sua presenza.
Vi aspettiamo numerosissimi per il prossimo evento: "veglia penitenziale e missione in strada", il 16 Dicembre alle 21.00. Per sapere se vale davvero la pena di passare un venerdì sera un po’ speciale… “venite e vedete”!