• slideshow-gioia piena
  • slideshow-gioia piena 2
  • slideshow-gioia piena 3
  • slideshow-gioia piena
  • slideshow-gioia piena 5

Incontri gruppo lavoro

Il gruppo lavoro di Gioia Piena propone due incontri per ascoltare le ferite di chi non trova o fa fatica a trovare un posto nel mondo del lavoro e creare un’occasione di scambio, incontro, focalizzazione di problematiche e possibilità con chi in esso è inserito.
I due incontri avranno come tema di fondo quello della Disoccupazione e si svolgeranno presso il Quadrivium in Piazza Santa Marta, entrambi dalle 19.15 alle 21.30; il primo Storie, Domande e Confronto tra persone che faticano a trovare il lavoro si terrà mercoledì 15 febbraio, il secondo Esperienze e Risposte dal mondo dell'impresa e del sindacato lunedì 6 marzo. Gli incontri, oltre a mettere a fuoco le tematiche proposte, hanno l’obiettivo di mettere al cuore della missione il tema del lavoro, dimensione che permette all’uomo di realizzarsi e vivere con dignità, come spesso ha ricordato papa Francesco: «Il lavoro è una necessità, è parte del senso della vita su questa terra, via di maturazione, di sviluppo umano e di realizzazione personale»1. Permettere occasioni di incontro, ascolto, condivisione significa contribuire a portare luce e senso alle ferite di chi vive sulla propria pelle le difficoltà del mondo del lavoro; esse, spesso, nascono da un contesto sociale in cui sono considerati valori la frammentarietà, la precarietà e legami deboli, tutti frutti della cultura dello scarto che tratta l’altro come oggetto da esaurire. Solo una rinnovata cultura del dono e della cura che vede nel prossimo una persona e un valore in sé può, realmente ed efficacemente, apportare speranza, rinnovamento, felicità pubblica. In questo orizzonte la realtà del lavoro, così determinante per la storia di Genova, assume una importanza specifica: è una delle dimensioni che permettono all’esistenza umana di compiersi, di essere un rendimento di grazie vivente.

Vorremmo, così, invitare tutti coloro che vivono difficoltà lavorative, che hanno a cuore questo tema e che provano, ogni giorno, a fare del lavoro una dimensione pienamente umana, a intervenire al dibattito e a diffondere il più possibile l’evento.

Gruppo Lavoro