I “pacchetti” organizzati per partecipare alla GMG di Lisbona 2023

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il comitato organizzatore ha reso pubblici i pacchetti per per partecipare alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona.

Di seguito i pacchetti proposti dall’organizzazione centrale e il link alla piattaforma di iscrizione.

 

 

Ricordiamo che oltre i pacchetti preparati dal comitato organizzatore saranno proposti anche dei pacchetti dalla regione ecclesiastica Ligure e dalla Diocesi di Genova
La Diocesi collaborerà con il centro Pastorale Ligure che ha deciso di andare in pullman lasciando stare la suggestiva ipotesi nave, impraticabile, e gli aerei assai costosi. Le opzioni proposte sono due:

– dal 24 luglio all’8 agosto, se sarà possibile un gemellaggio con una diocesi portoghese.
– dal 30 luglio all’8 agosto con il kit classico del pellegrino dei sei giorni con le catechesi.

I costi oscillerebbero tra 500 e 600 euro, con variazioni a seconda della crisi energetica ed economica.

Sono allo studio anche altre opzioni per meno giorni. Intanto, parrocchie, associazioni e movimenti possono pensare a raccogliere adesioni e fare opera di auto finanziamento al fine di abbattere i costi e coinvolgere la comunità per consentire ai giovani che lo desiderano di poter partecipare.

Le iscrizioni apriranno intorno al mese di febbraio.

 

La partecipazione dei pellegrini alla GMG è gratuita, il che significa che ciascuno può partecipare liberamente agli eventi centrali (Messa di apertura, Accoglienza al Papa, Via Crucis, Veglia e Messa missionaria). Per i pellegrini non registrati saranno disponibili settori specifici. Tuttavia, per ragioni logistiche e di sicurezza, oltre che per aiutare a coprire i costi organizzativi, tutte le parti interessate sono invitate a registrarsi alla GMG ea pagare la quota di partecipazione.

 

Per la GMG Lisbona 2023 sono previste tre diverse tipologie di iscrizione, con diversi pacchetti, che differiscono tra loro per la durata del soggiorno a Lisbona e per i contenuti, rispondendo alle diverse esigenze dei gruppi di pellegrini.

Tutti i pacchetti includono il kit del pellegrino, l’assicurazione personale contro gli infortuni e il trasporto gratuito durante il periodo della GMG. Alcuni di questi Pacchetti includono anche l’alloggio e/o i pasti.

 

Sconto per la registrazione anticipata

Il valore dei contributi corrispondenti è stato fissato in euro. Per tutti i pagamenti effettuati entro il 31 dicembre verrà applicato automaticamente uno sconto del 10%. Successivamente, anche i pagamenti effettuati fino al 15 marzo beneficeranno di uno sconto automatico del 5%.

 

Modalità A – Settimana intera, dal 01/08/2023 al 06/08/2023

PACCHETTO A1: comprende vitto, alloggio, trasporto, assicurazione e kit del pellegrino, dalla sera del 31 luglio (cena inclusa) fino alla mattina del 7 agosto (colazione inclusa).

Sarà inoltre possibile richiedere l’estensione dei servizi per un giorno in più (30 luglio o 8 agosto), scegliendo tra i seguenti pacchetti:

PACCHETTO A1+ (30 luglio): comprende i servizi citati, dalla sera del 30 luglio (cena inclusa) alla mattina del 7 agosto (colazione inclusa).

PACCHETTO A1+ (8 ago): comprende i servizi citati, dalla notte del 31 luglio (cena inclusa) alla mattina del 8 agosto (colazione inclusa).

PACCHETTO A2: comprende pasto, trasporto, assicurazione e kit del pellegrino, dal 31 luglio cena al 6 agosto cena.

PACCHETTO A3: comprende alloggio, trasporto, assicurazione e kit del pellegrino, dalla notte del 31 luglio alla mattina del 7 agosto.

Sarà inoltre possibile richiedere l’estensione dei servizi per un giorno in più (30 luglio o 8 agosto), scegliendo tra i seguenti pacchetti:

PACCHETTO A3+ (30 luglio): comprende i servizi citati, dalla notte del 30 luglio alla mattina del 7 agosto.

PACCHETTO A3+ (8 ago): include i servizi citati, dalla notte del 31 luglio alla mattina del 8 agosto.

PACCHETTO A4: comprende trasporto, assicurazione e kit da pellegrino, dalla mattina del 1 agosto fino alla sera del 6 agosto.

 

Modalità B – Weekend, dal 08/04/2023 al 08/06/2023

PACCHETTO B1: comprende vitto, alloggio, trasporto, assicurazione e kit del pellegrino, dalla sera del 4 agosto (cena inclusa) fino alla mattina del 7 agosto (colazione inclusa).

Sarà inoltre possibile richiedere l’estensione dei servizi per un giorno in più (8 agosto) scegliendo il seguente pacchetto:

PACCHETTO B1+: comprende i servizi citati, dalla sera del 4 agosto (cena inclusa) fino alla mattina del 8 agosto (colazione inclusa).

PACCHETTO B2: comprende vitto, trasporto, assicurazione e kit del pellegrino, dalla cena del 4 agosto alla cena del 6 agosto.

 

Modalità C – Veglia e Messa Missionaria, dal 05/08/2023 al 06/08/2023

PACCHETTO C1: Include trasporto, assicurazione e kit del pellegrino

PACCHETTO C2: include picnic per la Veglia, trasporto, assicurazione e kit del pellegrino, dal pranzo del 5 agosto al pranzo del 6 agosto.

 

Strutture ricettive

I partecipanti che scelgono un pacchetto con alloggio incluso, saranno alloggiati in case familiari, padiglioni, scuole, palestre, tra gli altri spazi collettivi. Ogni partecipante dovrà portare un sacco a pelo e un materassino (da viaggio). I gruppi di partecipanti che scelgono per un pacchetto senza Alloggio, devono organizzarsi nel modo più consono alle loro esigenze.

La sera dal 5 al 6 agosto 2023, dopo la Veglia, tutti i pellegrini trascorreranno la notte all’aperto nel luogo della festa. Anche qui ogni partecipante dovrà portare con sé un sacco a pelo (sacco a pelo) e un materassino.

 

Cibo

I punti di ristoro saranno un sistema misto, ovvero potranno essere utilizzate le aree proprie della GMG Lisbona 2023, i ristoranti o altri punti di ristoro di partner esterni. Per consentire un uso equilibrato di tutti i punti di alimentazione, è in fase di sviluppo un sistema che consentirà ai pellegrini di mangiare in un determinato luogo e/o ritirare il cibo indipendentemente dal pacchetto che hanno scelto.

 

Trasporti

La città di Lisbona e i suoi dintorni hanno un buon sistema di trasporto pubblico, che sarà una parte fondamentale del viaggio durante la GMG. Stiamo lavorando con i partner della mobilità per fornire una proposta di valore per tutti i pellegrini, in modo che l’uso di tutti i modi di trasporto sia facile e tenga conto del picco di utilizzo, delle opzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale e della capacità della città.

 

Assicurazione

Tutti i pacchetti di registrazione includono l’assicurazione contro gli infortuni personali durante il periodo della GMG. Opportunamente, divulgheremo ulteriori informazioni.

 

Kit pellegrino

Il Kit del Pellegrino includerà i prodotti ufficiali della GMG Lisbona 2023 e terrà conto del modello di tutta la GMG.

Stiamo lavorando per rendere l’esperienza della GMG Lisbona 2023 più facile per tutti. Quando possibile, i “Kit del pellegrino” saranno distribuiti nelle parrocchie ospitanti dove soggiornano i pellegrini. Per coloro che non optano per la registrazione con alloggio incluso, o che arrivano a Lisbona all’ultimo minuto, i loro kit da pellegrino possono essere ritirati presso il Centro di accoglienza dei pellegrini.

 

Rimborsi

I contributi di partecipazione già versati non saranno rimborsati. L’unica eccezione è per i pellegrini a cui è stato rifiutato il visto di ingresso in Portogallo. In questi casi, il responsabile del gruppo dovrà raccogliere la prova del rifiuto del visto per tutti i membri del proprio gruppo che per questo motivo non possono partecipare e inviarli al Comitato Organizzatore Locale di Lisbona. Il Comitato potrà restituire fino al 90% dell’importo versato da questi pellegrini (le spese bancarie dell’operazione saranno scontate). Il rimborso avverrà tramite un unico bonifico sul conto corrente indicato dal capogruppo. I contributi non possono essere restituiti direttamente ai singoli membri del gruppo. I rimborsi saranno effettuati entro 90 giorni dalla fine della GMG.

Per domande sui rimborsi o se dopo 30 giorni la prova del pagamento non è ancora disponibile nell’area riservata, il capogruppo può contattare il Comitato Organizzatore Locale di Lisbona al seguente indirizzo refund@lisboa2023.org .

Maggiori informazioni possono essere trovate nel Regolamento per i Contributi di Partecipazione disponibile sulla piattaforma di registrazione.

 

Qui il link alla piattaforma di iscrizione
Per iscriversi in modo indipendente tramite il sito ufficiale della GMG register.wyd-reg.org (e quindi pertanto non partecipando alle giornate nelle diocesi e non viaggiando e alloggiando col gruppo diocesano e regionale).

 

 

In allegato il regolamento per le iscrizioni