Giornata di festa alla Base Palestra Scout Le Casette

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Tutto è incominciato da una casetta nel bosco quasi 40 anni fa.
In quasi 300 abbiamo vissuto in quel bosco una magnifica giornata serena di festa. Abbiamo inaugurato il nuovo volto della Base Palestra Scout Le Casette – Associazione Nervi I° situata sopra S.Ilario a mezz’ora di sentiero, dopo che si sono conclusi i lavori eseguiti su progetto del Perito P. Derchi con fondi pubblici del Bando PSR Piano di Sviluppo Rurale.
I lavori eseguiti a regola d’arte dalla Cooperativa Il Rastrello hanno realizzato per noi: la pulizia dell’area con recupero di zone invase dai rovi; la messa in sicurezza di alcuni punti soggetti al dilavamento dovuto alle piogge ricorrenti; la realizzazione di piazzole pianeggianti per nuovi punti tenda; la messa in opera di un percorso didattico fruibile da parte di tutti i visitatori anche occasionali, ma soprattutto offerta per attività scout di grandi e piccoli, per le scuole e per altre realtà educative del territorio… e tanta legna per fuochi e stufe.
Abbiamo avuto ospiti autorevoli come Mons. Nicolò Anselmi Vescovo Ausiliare della Diocesi di Genova che ha celebrato la S. Messa insieme a Don Giandomenico Torre Parroco a S. Siro di Nervi e al Diacono Stefano; Marco Bucci Sindaco di Genova in collegamento telefonico; Damiano Penco funzionario nel Settore Foreste di Regione Liguria; Lorenzo Monteverde direttore lavori della Cooperativa Il Rastrello; Chiara Repetti responsabile Agesci di zona Tre Golfi; Anna Risso e Lorenzo Capelli responsabili Agesci regione Liguria.
Con l’occasione abbiamo collocato un dispositivo salvavita DAE offerto dal 118 al Cai Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico; risorsa preziosa che resterà a disposizione per tutti quelli che transiteranno nell’area.
La mattinata è trascorsa sperimentando, divisi in gruppi, le 10 tappe del percorso didattico dotato di pannelli esplicativi tematici, tutti ispirati alla vita del bosco.
E’ stato allestito un buffet bar che ha funzionato tutta la giornata offrendo focaccia, bibite, dolci, vino e caffè.
Possiamo dirci soddisfatti di una così bella giornata trascorsa in un clima festoso e sereno che confidiamo avvicini persone nuove disponibili a donare risorse di tempo ed entusiasmo, ognuno secondo quanto può dare, e mettersi in gioco con noi.
Per saperne di più è possibile visitare il sito www.lecasette.org