Durante l’Angelus in Piazza San Pietro di domenica 23 ottobre 2022 il Papa ha aperto le iscrizioni alla GMG Lisbona 2023

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Papa Francesco si è registrato, durante la recita dell’Angelus in Piazza San Pietro in Vaticano domenica 23 ottobre 2022, a Roma, alla Giornata Mondiale della Gioventù (Gmg) Lisbona 2023, aprendo così le iscrizioni all’incontro.

Papa Francesco è il primo pellegrino a iscriversi al più grande incontro dei giovani di tutto il mondo con il Papa, che si svolgerà dal 1 al 6 agosto a Lisbona con il tema “Maria si alzò e se ne andò in fretta” – Lc 1 , 39.

 

“Cari giovani, vi invito ad iscrivervi a questo incontro, in cui, dopo un lungo periodo di isolamento sociale, abbiamo ancora una volta la gioia dell’abbraccio fraterno tra tutti i popoli e tutte le generazioni, che tanto ci è mancato”. ci sono state le parole di papa Francesco sul momento della registrazione

L’annuncio del Papa, nella finestra del Palazzo Apostolico, è stato accompagnato da due giovani studentesse portoghesi del programma Erasmus a Roma: Maria de Assis, nata a Lisbona e studia architettura, e Diana Lourenço Gonçalves, nata a Braga e studia medicina, entrambe presso l’Università La Sapienza.

 

Ricordiamo che oltre i pacchetti preparati dal comitato organizzatore saranno proposti anche dei pacchetti dalla regione ecclesiastica Ligure e dalla Diocesi di Genova
La Diocesi collaborerà con il centro Pastorale Ligure che ha deciso di andare in pullman lasciando stare la suggestiva ipotesi nave, impraticabile, e gli aerei assai costosi. Le opzioni proposte sono due:

– dal 24 luglio all’8 agosto, se sarà possibile un gemellaggio con una diocesi portoghese.
– dal 30 luglio all’8 agosto con il kit classico del pellegrino dei sei giorni con le catechesi.

I costi oscillerebbero tra 500 e 600 euro, con variazioni a seconda della crisi energetica ed economica.

Sono allo studio anche altre opzioni per meno giorni. Intanto, parrocchie, associazioni e movimenti possono pensare a raccogliere adesioni e fare opera di auto finanziamento al fine di abbattere i costi e coinvolgere la comunità per consentire ai giovani che lo desiderano di poter partecipare.

Le iscrizioni apriranno intorno al mese di febbraio.

 

 

“Questo è il momento in cui testimonio a nome dei giovani portoghesi della nostra comunione con Dio e con la Chiesa attraverso il rappresentante di Cristo in terra, che è Papa Francesco. Cristo è vivo e continua ad amare la sua Chiesa, attraverso i Papi, attraverso i giovani ed è per questo che questa GMG è così importante in questo momento, perché mostrano una Chiesa viva, Cristo è vivo in noi, in chi Lo porta e portarlo in tutto il mondo, questo è l’invito oggi, a portare Gesù attraverso la Giornata Mondiale della Gioventù”. Queste le parole di Maria, dopo il momento dell’annuncio dell’apertura delle iscrizioni da parte del Papa.“Porto con me anche oggi tutti i giovani che parteciperanno a questa missione e la responsabilità che la Chiesa ha affidato a noi, giovani portoghesi, di accogliere i pellegrini di tutto il mondo”. , rafforza questa giovane studentessa, che è a Roma al suo 4° anno di laurea magistrale in architettura.

 

Per D. Américo Aguiar, Presidente della Fondazione GMG Lisbona 2023 e Coordinatore Generale, “l’apertura delle iscrizioni segna un nuovo traguardo per l’organizzazione della GMG Lisbona 2023, in cui tutti sono invitati a partecipare a un incontro internazionale che mira a promuovere pace, unione e fraternità tra i popoli e le nazioni di tutto il mondo”. “Avremo l’opportunità di accogliere giovani da tutto il mondo in Portogallo e offrire loro un’esperienza unica” , ribadisce il responsabile.

 

Le iniziative della GMG Lisbona 2023 hanno libero accesso per tutti. Come per tutte le Giornate Mondiali della Gioventù, il Comitato Organizzatore Locale (COL) organizza e mette a disposizione opzioni di pacchetto in modo che i pellegrini possano registrarsi e accedere a una serie di servizi, come alloggio, cibo, trasporti e sicurezza e al pacchetto pellegrino.

Chi vuole iscriversi come pellegrino, volontario, alla Festa della Gioventù, Fiera Vocazionale, o come Vescovo, può farlo partendo dalla piattaforma di iscrizione online.

Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale della Gioventù Lisbona 2023, vai qui.