GMG di Lisbona 2023: il programma dall’1 al 6 agosto. Dal 26 al 31 luglio previste “le giornate delle Diocesi”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Gli eventi centrali

Gli Eventi centrali comprendono la Messa di apertura, la Cerimonia di Benvenuto, la Via Crucis, la Veglia e la Messa Missionaria.

 

Messa di apertura
Messa di apertura della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, presieduta dal Cardinale Patriarca di Lisbona, Manuel Clemente.

Cerimonia di benvenuto
È il primo momento di incontro tra i giovani e il Papa, questa sarà una festoso incontro, mantenendo la dimensione della preghiera. Vuole mostrare la Chiesa giovane che si avvia con il successore di Pietro verso la costruzione di una società più fraterna.

Via Crucis
Attraverso un’esperienza orante e immersiva, vogliamo seguire le orme di Gesù nella sua passione.

Veglia
Uno degli eventi con il Papa in cui si terrà l’Adorazione del Santissimo Sacramento e si pregherà insieme.

Messa conclusiva
Una celebrazione presieduta dal Santo Padre per concludere la GMG Lisbona 2023. Prima della fine della Messa, il Papa annuncerà la città che ospiterà la prossima edizione della Giornata Mondiale della Gioventù.

 

 

 

Giornate nelle diocesi

Dal 26 al 31 luglio 2023 si svolgeranno le “Giornate nelle Diocesi” , ovvero il raduno di giovani da tutto il mondo che precede la GMG Lisbona 2023 in 17 diocesi del Portogallo continentale e delle isole : Algarve; torrente; Aveiro; Beia; Braga; Braganca-Miranda; Coimbra; Évora; Funchal; Guardia; Lamego; Leiria-Fatima; Portalegre-Castelo Branco; Porto; Viana do Castelo; villaggio reale; Viseu.
Le diocesi di Lisbona, Santarem e Setubal hanno un ruolo diverso; sono diocesi ospitanti e riceveranno i giovani che parteciperanno alla GMG durante quella settimana.

Cosa sono le “Giornate nelle Diocesi”?
“Giornate nelle Diocesi” è un incontro che precede la settimana della GMG di Lisbona 2023 e consiste nell’integrare i giovani parrocchiali di tutto il mondo nelle comunità delle varie diocesi del Paese. Le “Giornate nelle Diocesi” sono una sorta di cammino di preparazione per i pellegrini e la comunità ospitante per vivere le giornate intorno alla GMG.
In questi giorni i partecipanti possono conoscere meglio la regione ospitante, nonché la Chiesa locale e le sue caratteristiche. Come anche nella settimana della GMG, staranno nelle case famiglia o nelle parrocchie o nelle strutture pubbliche, per vivere una vera esperienza di Chiesa, di evangelizzazione e di missione.

Programma
Per la settimana delle “Giornate nelle Diocesi” si prepara un programma ancorato su cinque pilastri: accoglienza, scoperta, missione, cultura e invio.

Per chi partecipa
Per i pellegrini in visita, le “Giornate nelle Diocesi” sono un invito a vivere la ricchezza della Chiesa nel Paese ospitante, nonché a promuovere l’incontro e lo scambio di molteplici ricchezze culturali e religiose.