#Seguimi: tutte le informazioni sul pellegrinaggio adolescenti a Roma

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Fervono i preparativi per il Pellegrinaggio degli adolescenti a Roma e il loro incontro con Papa Francesco, in programma il prossimo 18 aprile, Lunedì dell’Angelo. È stata scelta simbolicamente la data odierna, infatti, festa di San Giovanni Bosco, patrono della gioventù, per pubblicare online le prime indicazioni relative all’appuntamento promosso dalla Chiesa che è in Italia.
L’incontro avrà il suo momento clou nel dialogo tra gli adolescenti e il Santo Padre, seguito da una Veglia di preghiera con l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del Vangelo di Giovanni.

“Dopo questi mesi di vita incerta, sarà il primo ritorno di un incontro del Papa in Piazza San Pietro e mi sembra particolarmente bello che questo possa avvenire con i ragazzi di quella fascia d’età che molto hanno patito. Abbiamo bisogno di segni di speranza”, afferma il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI.
Con questa iniziativa, “desideriamo incoraggiare e dare segni di speranza a chi si spende per la crescita dei ragazzi e a chi guarda alla comunità cristiana come custode di un futuro di vita che nasce dalla fede in Gesù risorto”, aggiunge don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, ricordando che “in questa logica, la scorsa estate, è stato lanciato e consegnato il sussidio ‘Seme divento’”.

Il pellegrinaggio degli adolescenti non sarà un semplice raduno, ma un’esperienza di comunione fraterna, come spiega iconicamente il logo: l’ICHTUS, un pesce formato da tanti cerchi azzurri disposti intorno alla croce-occhio. Con la sua forma vitale, nuota nel mare della storia degli uomini, solcando le onde con fiducia. Il colore arancione della croce rimanda al sole del giorno di Pasqua, mentre i cerchi azzurri evocano tante piccole gocce d’acqua, memoria del Battesimo, fonte di unità.

Il titolo #seguimi, con il segno grafico # che simboleggia la ricerca, richiama la sequela, cioè una ricerca del senso della propria esistenza che si rinnova nella comunione dei fratelli e delle sorelle con il Padre, nell’Amore del Figlio.

 

IL LOGO

Quello che appare come un pesce è l’insieme di tanti cerchi azzurri composti intorno alla croce-occhio: nella sera del lunedì di Pasqua la comunione celebrata esprime l’appartenenza al Signore della vita, rende i tanti uno.
I singoli, in comunione, compongono l’ICHTHUS, la testimonianza di fede della Chiesa delle origini, il segno del Signore risorto e presente tra loro. Tale comunione non è un fatto compiuto una volta per tutte, ma una continua sfida. Il titolo del pellegrinaggio #seguimi indica proprio questo: il segno # è un segno di ricerca, di collocazione. # “mettiti in ricerca – dove sei?” e seguimi. La sequela è una ricerca del senso della propria esistenza che si rinnova nella comunione dei fratelli e delle sorelle con il Padre, nell’Amore del Figlio.

Il pesce, inoltre, ha una forma vitale, sta nuotando nel mare della storia degli uomini, è in movimento: aperto al futuro, solca le onde con fiducia. Il caldo arancione della croce narra il sole del giorno di Pasqua, il sole che non tramonta e che a tutti offre la Vita per sempre, mentre i cerchi azzurri evocano tante piccole gocce d’acqua, memoria del Battesimo, fonte di unità.

Il logo è stato realizzato da Laura Salvi.

In allegato
PRESENTAZIONE LOGO

 

LE SCHEDE

Un pellegrinaggio non si improvvisa, va atteso e preparato, affinché non si resti prigionieri della superficialità del last minute. Per questo motivo si offrono due schede in preparazione al pellegrinaggio e una terza che tenga conto del tempo del rientro e della verifica.

Volendo mantenere lo stile di Seme divento, con l’obiettivo di ribadire la necessità di una buona e consapevole progettualità educativa per poter attivare processi significativi, si è scelto di proporre una grafica sintetica (come quella delle schede del raccoglitore) nella quale vengono messe in evidenza • le domande degli educatori rispetto al tema (l’effettivo punto di partenza), vengono poi indicate • le finalità generali della scheda stessa che vengono poi declinate in obiettivi concreti e specifici attraverso • la presentazione di alcune attività che si possono fare con gli adolescenti per dare senso-direzione all’attesa del viaggio. Accanto alla grafica sintetica ci saranno altri testi e link (attività) che articoleranno l’offerta, sottolineando l’importanza di declinare ogni proposta secondo il proprio gruppo adolescenti, affinché sia il più incarnata possibile.

Sintetizzando, ogni scheda sarà composta da una grafica sintetica (organizzata su una facciata A4 in cui verranno riportate tre sezioni: A. Le domande per iniziare; B. La finalità della scheda; C. Alcune proposte operative) + un file attività (di lunghezza variabile, in cui saranno raccolte tutte le attività, i link e quant’altro sarà necessario per sostenere la progettazione degli educatori).

In allegato
IMPOSTAZIONE SCHEDE APPROFONDIMENTO_#SEGUIMI

Le tre schede avranno i seguenti temi:
1. Il senso del pellegrinaggio. L’invito e la decisione di mettersi per strada. I tanti desideri e motivazioni dei ragazzi, spesso confusi, che possono essere portati alla luce e armonizzati. Le finalità e le attese degli educatori da coniugare con una buona progettazione affinché l’intenzionalità educativa sia condivisa dall’équipe. Le opportunità del viaggio, del muoversi insieme e singolarmente: dare delle regole, offrire delle opportunità: la vita altra rispetto a quella sul divano. Il viaggio per prepararsi e vivere l’incontro: il valore dell’esperienza, il senso della meta, il tesoro che muove i passi e non fa girare a vuoto…

2. Giovanni 21. Il brano che conclude il quarto vangelo (prediligeremo in questa scheda la prima parte: Gv 21,1-14) è la rilettura pasquale che dà compimento all’esperienza dei discepoli di Gesù (“venite e vedrete” Gv 1,39) e indica una direzione di sguardo e di azione a tutti i battezzati, coloro che sono stati immersi nell’acqua, nella memoria della morte e resurrezione del Signore. Cosa significa leggere un brano di vangelo con gli adolescenti? Quale approccio seguire? Quali limiti e quali opportunità? E gli educatori di quale lettura, quale conoscenza hanno bisogno per essere al fianco dei ragazzi anche in questo incontro con la Parola? Si propongono, in particolare, due figure-dinamiche che permettono un approccio più evocativo con gli adolescenti: la prima l’alzarsi e andare a pescare di Pietro, seguito dagli altri, la seconda il tuffarsi, il rischiare, l’immergersi in relazione alla vocazione battesimale, ma non solo. L’obiettivo è quello di offrire agli adolescenti una lettura delle Scritture che sia accogliente, ospitale e significativa per chi “vuole intendere”.

3. Il senso del ritorno. È il tempo dalla raccolta dopo la semina, quindi un tempo lungo, disteso, capace di pazienza e presenza in grado di fare memoria in una prospettiva ermeneutica: non offre significati predeterminati, ma accompagna la ricerca di senso, sostenendola, stimolandola con altre domande ed esperienze. La verifica per gli educatori avrà quindi due tempi: uno stretto su quanto è avvenuto durante il pellegrinaggio, ma anche uno largo capace di farsi ulteriori progettazione e rilancio, riconoscendo i tempi imponderabili per un nuovo germoglio. È quando si cercano le parole per raccontare (e ascoltare) ciò che è stato che l’esperienza può rendersi compiuta, capace di orientare lo sguardo verso il futuro e non ripiegarsi nostalgicamente sul passato, a volte mitizzato.

LE SCHEDE SARANNO PRONTE ENTRO META’ FEBBRAIO E DISPONIBILI ONLINE.

 

IL KIT

All’atto dell’iscrizione, con un contributo di € 5.00, ci sarà anche la possibilità di ordinare il kit del pellegrino targato #Seguimi. Il Kit verrà spedito all’indirizzo che segnalerete come indirizzo di spedizione nella scheda di iscrizione.

Il kit comprende:
-badge
-porta badge
-libretto per la celebrazione
-croce da appendere al collo
-foulard colorato

DETTAGLI PAGAMENTO
Il pagamento si può effettuare o con carta di credito o con bonifico bancario attraverso le seguenti coordinate bancarie:
Intestatario: Conferenza Episcopale Italiana
Presso: Banco BPM
Iban: IT17U0503411750000000165900
Causale: Pellegrinaggio degli adolescenti e riportare il cognome e il nome del responsabile del gruppo che ha effettuato l’iscrizione).

Se si procede con il pagamento attraverso bonifico bancario la copia dovrà essere inserita all’interno dell’iscrizione.

 

In allegato è disponibile la locandina che potrete stampare e modificare aggiungendo sul fondo i dati di riferimento del capo gruppo.
LOCANDINA #SEGUIMI 2022 – HD

 

SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA