Campi estivi 2021 in sicurezza: il messaggio dell’Arcivescovo e IL VADEMECUM

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

VADEMECUM AGGIORNATO ALL’08/06/2021

“Di cuore, ringrazio i volontari del Centro San Matteo, guidato da S. E. Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, che si sono spesi per realizzare il vademecum con le indicazioni da seguire per poter svolgere i campi estivi, realizzato tenendo conto delle disposizioni governative nazionali e regionali. Il vademecum non va interpretato come una noiosa lista di norme e di leggi a cui si deve sottostare, ma va visto come uno strumento utile e responsabile, necessario per poter svolgere le nostre attività in sicurezza”.

Questo un passaggio del Messaggio che l’Arcivescovo ha inviato alle famiglie, ai ragazzi e agli educatori nell’imminenza della stagione estiva, in cui si svolgono campi, centri estivi e grest, senza dimenticare il buon senso e la possibilità che tutto si svolga nella massima sicurezza, per preservare la salute di tutti.

“Ai genitori e alle famiglie giunga il mio ‘grazie’ perché affidano i loro figli alle nostre realtà parrocchiali e associative, affinchè vivano, nei campi, un’esperienza di cammino di crescita personale di vita e di fede.

Agli educatori e ai capi va la mia personale riconoscenza, perché in questo delicato momento non si tirano indietro di fronte alle inevitabili difficoltà e con grande generosità e spirito di servizio davvero ‘gettano il cuore oltre l’ostacolo’.

Ai più piccoli, in particolare, va il mio pensiero, perché forse hanno sofferto più di tutti le conseguenze e i disagi che questa pandemia ha provocato”.

IL MESSAGGIO INTEGRALE DELL’ARCIVESCOVO

IN ALLEGATO IL VADEMECUM E I MODULI DA COMPILARE

 

Di seguito riportiamo il link alla pagina del Dipartimento per le politiche della famiglia con le Linee guida attività educative non formali e informali minori di età

http://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/analisi-e-valutazione/politiche-interventi-progetti/emergenza-covid-19/linee-guida-attivita-educative-non-formali-e-informali-minori-di-eta/ 

In allegato il file PDF con le Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative aggiornate al 21 maggio 2021