È stato diffuso il Messaggio di Papa Francesco per la 39.ma Giornata mondiale della gioventù, domenica 24 novembre, Solennità di Cristo Re.
“Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi” si pone nella dimensione del prossimo Giubileo “Pellegrini di speranza”.
Nell’Anno Santo, i Giovani saranno a Roma con il Papa dal 25 luglio al 3 agosto. Anche da Genova, a cura della Pastorale Giovanile, partirà un gruppo.
«Cari giovani, l’invito che vi rivolgo è quello di mettervi in cammino, alla scoperta della vita, sulle tracce dell’amore, alla ricerca del volto di Dio. Ma ciò che vi raccomando è questo: mettetevi in viaggio non da meri turisti, ma da pellegrini. Il vostro camminare, cioè, non sia semplicemente un passare per i luoghi della vita in modo superficiale, senza cogliere la bellezza di ciò che incontrate, senza scoprire il senso delle strade percorse, catturando brevi momenti, esperienze fugaci da fissare in un selfie. Il turista fa così. Il pellegrino invece si immerge con tutto sé stesso nei luoghi che incontra, li fa parlare, li fa diventare parte della sua ricerca di felicità. Il pellegrinaggio giubilare, allora, vuole diventare il segno del viaggio interiore che tutti noi siamo chiamati a compiere, per giungere alla mèta finale».
Intanto, domenica 24 novembre nelle Diocesi si vivrà la Giornata Mondiale della Gioventù a livello locale.
A Genova l’appuntamento è per la serata di sabato 23 novembre.
Giovani, pellegrini della vita – Verso la XXXIX Giornata Mondiale della Gioventù