Dal nord al sud del Paese, isole comprese, 17 diocesi portoghesi si stanno preparando per il grande incontro delle Giornate nelle diocesi (DND), che si terrà tra il 26 e il 31 luglio, in un’iniziativa che mira a integrare i pellegrini nelle comunità e nelle parrocchie di tutto il Paese e a far conoscere loro ogni regione e i suoi costumi.
I giovani pellegrini provenienti dalla Liguria saranno ospitati nella Diocesi di Vila Real che fra le altre cose, il 28 luglio, organizza un grande pranzo nella Praça do Município, seguito da una Mostra culturale e folcloristica in vari punti della città e da proposte spirituali negli spazi religiosi.
Il 28 luglio è il giorno in cui la diocesi si incontra, per vivere insieme il giorno diocesano.
Questo il programma
La diocesi di Vila Real ha predisposto un kit diocesano
Sbirciamone il contenuto!
La capitale della subregione del Douro conta circa 213.775 abitanti, suddivisi in otto arcipretati (Douro I, Douro II, Centro I, Centro II, Tâmega, Alto Tâmega, Barroco e Valpaços) e 264 parrocchie.
Una delle grandi ricchezze di questa diocesi, situata nel cuore del Portogallo settentrionale, sono i suoi piatti gastronomici, come il capretto e la Feijoada à Transmontana. Oltre all’aspetto gastronomico, il patrimonio culturale e storico presente a Vila Real è vastissimo.
Chi visita la diocesi di Vila Real può visitare il Santuario di Nossa Senhora da Graça, a Mondim de Basto, il belvedere di São Leonardo de Galafura, la cascata Fisgas de Ermelo, il ponte romano di Chaves e il Museo del Douro, a Régua.
Lo sapevate che…?
1. In questa diocesi si trova la Cattedrale di Vila Real, riferimento dell’architettura gotica dell’inizio del XV secolo;
2. Attraverso gli splendidi paesaggi della diocesi è possibile ammirare la Regione vinicola dell’Alto Douro, patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Douro è un punto di riferimento europeo per il vino, per la celebrazione armoniosa della natura e per le opere realizzate dalle generazioni duriane. Vila Real, insieme ad altri comuni, fa parte della candidatura della Comunità Intercomunale del Douro (CIM), il cui Douro si è distinto come “Città Europea del Vino 2023”;
3. Nel 2022 la diocesi di Vila Real ha celebrato il suo centenario.