La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Lisbona 2023 ha lanciato oggi, 23 marzo, il WYD Minute, nella stessa data in cui ricorre il 37° anniversario della prima GMG. Questa video-rubrica è nata durante la GMG di Rio 2013 ed ha visto un seguito nelle GMG successive, come modo per far conoscere le informazioni più rilevanti di ciò che accade nel cammino di preparazione all’incontro dei giovani di tutto il mondo con il Papa.
Nel 2016, a Cracovia, il Minuto della GMG è stato realizzato per la prima volta in nove lingue, con centinaia di migliaia di visualizzazioni per ogni episodio.
Per il primo Minuto della GMG di Lisbona 2023, considerata la data commemorativa, ci si è concentrati sulla GMG di Roma 1986, oltre a contestualizzare la GMG di Lisbona 2023, richiamando l’attenzione sulle iscrizionidei pellegrini e dei volontari.
La prima del Minuto della GMG è stata condotta dai volontari Rita (Portogallo), Maria Fernanda (Messico), Jonas (Francia), Danielle (Stati Uniti d’America) e Martina (Italia), ognuno dei quali ha presentato l’episodio in una delle lingue ufficiali della GMG di Lisbona 2023 – portoghese, spagnolo, francese, inglese e italiano.
Essendo la prima puntata, “eravamo tutti un po’ agitati”, ma “tra una risata e l’altra, siamo riusciti a presentare cosa sono il Comitato Organizzatore Locale (LOC) e la Giornata Mondiale della Gioventù”, ha detto Martina Becchetti, dall’Italia. Danielle Danowski, dagli Stati Uniti d’America (USA), ha confessato che è stata un’esperienza impegnativa, poiché “questi sono i miei primi giorni come volontaria alla GMG Lisbona 2023”.
Anche per Martina, partecipare al Minuto della GMG “è stata una sfida”, ma anche “un’esperienza molto divertente”, poiché “ha aiutato molto a unire la squadra, il che ha reso più facile il momento della registrazione”. Danielle ha anche sottolineato il lavoro e la dedizione di tutti coloro che fanno parte di questo progetto, perché “fa davvero la differenza”.
Maria Fernanda, responsabile della produzione di questa edizione del Minuto della GMG, ha ricordato l’iniziativa dei giorni precedenti e ha condiviso il suo entusiasmo per la possibilità di prendere parte alla GMG di Lisbona 2023. “Ci stiamo impegnando a fondo perché tutti possano vedere questa nuova stagione: il Minuto della GMG Lisbona 2023”, ha assicurato.
Il Minuto della GMG sarà pubblicato settimanalmente nelle cinque lingue ufficiali della GMG Lisbona 2023: portoghese, inglese, spagnolo, francese e italiano. Questa rubrica
Il “Minuto della GMG” è una video-rubrica settimanale che ha l’obiettivo di mostrare tutte le novità sulla preparazione della GMG Lisbona 2023 e le curiosità sulla città che ospita la GMG Lisbona 2023, in modo che tutti “possano, attraverso i video, conoscere parti di Lisbona”, ha aggiunto Fernanda.
Di seguito la playlist coi video in italiano.