Sabato 25 Marzo la giornata Diocesana della Solidarietà 2023

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sabato 25 Marzo, la Caritas Diocesana e la Pastorale Giovanile propongono attività rivolte ai giovani: conoscenza di realtà di solidarietà, occasioni di servizio e incontro, approfondimento delle tematiche sugli stili di vita solidali e sostenibili.

La giornata inizierà intorno alle 9 e dopo le attività del mattino divisi in gruppi ci ritroveremo in luoghi segno della solidarietà della nostra Diocesi per pranzare insieme, continuare con momenti di confronto e approfondimenti tematici e concludere con un momento di preghiera intorno alle ore 17. Il dettaglio degli orari sarà definito in base alla programmazione definitiva delle proposte e dei luoghi. Il pranzo è al sacco.

La giornata è rivolta a gruppi giovani dai 14 anni.

Sarà possibile conoscere realtà di servizio a favore di persone anziane, con disabilità, persone senza dimora, straniere richiedenti asilo, persone carcerate, minori e famiglie, marittimi.

Tra gli approfondimenti tematici: gli stili di vita solidali e sostenibili, l’economia solidale, la finanza etica, il riciclo e riuso, le emergenze nazionali e internazionali, le povertà della nostra città, il bisogno alimentare e lotta allo spreco, testimonianze di comunità e servizi, racconti dal Sud del mondo.

Se il vostro gruppo è interessato, entro il 28 febbrario iscrivetevi QUI attraverso il form per aver informazioni più dettagliate.

Sarete contattati per ricevere il dettaglio di tutte le possibilità e per finalizzare l’iscrizione. Nel form è possibile segnalare particolari esigenze di orario e farsi un’idea delle realtà che stanno collaborando per le proposte.

 

Per informazioni:
Campobase don Piero Tubino
campobase.caritasgenova.it
Tel: 010.500724 – 348.1530057
campobase@caritasgenova.it

 

In allegato il volantino

 

 

Quest’anno la Giornata della Solidarietà si caratterizzerà con la Colletta nazionale indetta dalla C.E.I. a favore delle popolazioni della Siria e della Turchia colpite dal terremoto e sostenute dalla rete Caritas Internazionale. I gruppi giovani sono invitati ad attivarsi per raccogliere fondi, facendo riferimento alla propria Parrocchia.

 

Chi sta collaborando con noi per costruire possibilità e proposte: Opera Don Orione, la Fondazione Auxilium e Associazione Volontari per l’Auxilium, la Comunità di Sant’Egidio,  l’Opera Giosuè Signori, la Veneranda Compagnia della Misericordia, l’Associazione La Piuma, il Campus di Coronata, Casa Domani, la Comunità San Benedetto, la Bottega Solidale, la Stella Maris, le Piccole Sorelle dei Poveri, la Papa Giovanni XXIII.