L’Unitalsi, acronimo per Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, è nata nel 1903 per accompagnare disabili ed ammalati a Lourdes.
Da anni è una Associazione di Promozione Sociale che cerca di accompagnare nella vita quelle persone che, anche conosciute durante i molti pellegrinaggi, necessitano di assistenza e supporto nella vita di tutti i giorni, con particolare attenzione a questo periodo di pandemia.
Unitalsi quest’anno, a Genova, presenta due progetti nell’ambito del Servizio Civile:
“Emozioni al centro Nord” nato per assistere persone con disabilità ed anziani con l’intento di favorire l’inclusione sociale di ciascuno contribuendo al benessere e alla soddisfazione generale della persona.
Per questo progetto abbiamo 2 posti.
Sintesi del progetto: La domanda sociale oggi va oltre la riparazione del bisogno: le persone anziane e disabili, probabilmente trainate dai nuovi stili di vita a loro circostanti, oggi vogliono vivere al di là della malattia. Vogliono avere nuove opportunità di sostegno che includano l’aggregazione, il divertimento, il contatto diretto con l’ambiente in cui vivono. Accanto ai servizi di assistenza come la consegna a casa dei farmaci o della spesa, richiedono di svolgere attività socializzanti: uscire, stare in compagnia, spostarsi facilmente per sbrigare semplici commissioni, andare dal medico, al mercato o al cinema e agli appuntamenti con gli amici. Quello che emerge, in sostanza, è il rifiuto dell’emarginazione e l’aspirazione a un benessere affettivo che passa attraverso un maggiore coinvolgimento sociale e civile; un coinvolgimento “attivo” nel proprio contesto di appartenenza.
Il Servizio si svolge per un totale di 25 ore settimanali, su 5 giorni (con turni anche il sabato e la domenica).
“I piccoli guerrieri” destinato all’ accoglienza nelle nostre case e sostegno a tutte quelle famiglie che, lontane dalla propria residenza, devono ricoverare i propri bambini al Gaslini.
Per questo progetto abbiamo la possibilità di accogliere sino a 4 volontari
Sintesi del progetto: Il Progetto “I Piccoli Guerrieri” offre accoglienza e sostegno a tutte quelle famiglie che, lontane dalla propria residenza, devono ricoverare i propri bambini in strutture ospedaliere specializzate quali l’Istituto Pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova (…) creando una rete di vicinanza e prossimità alle famiglie e ai piccoli pazienti. Un’esperienza di solidarietà e di affetto, che faccia sentire loro il conforto di persone reali e presenti, nel bisogno, a volte nello svago, ogni giorno.
Il Servizio si svolge per un totale di 25 ore settimanali, su 6 giorni (con turni anche il sabato e la domenica).
Sede genovese per i due progetti: Unitalsi , Via Assarotti 44/2 – 010 8461877 – ligure@unitalsi.it; Facebook: Unitalsi, Unitalsi Genova e Progetto dei Piccoli; https://unitalsi.it/servizio-civile/cosa-fare-per-partecipare-al-bando-2020/