Assistenza Medica durante la GMG

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il Comitato Organizzatore Locale (COL) di Cracovia ha diffuso alcune informazioni legate alla sicurezza; in particolar modo vi inviamo alcune informazioni relative all’assistenza medica e sanitaria.

“Il piano di assistenza medica stabilito copre il periodo dal 21 luglio al 1 agosto 2016. Gli scopi principali del piano sono stati determinati già due mesi fa, durante il pannello multimediale della GMG. I servizi medici si stanno preparando per un vario numero di pellegrini in visita a Cracovia e in altre città della Małopolska. Ciascun componente della GMG (Festival della Gioventù, etc .) ha preparato un piano di protezione medica adeguato. – Tutte le località: Cracovia, Brzegi, Częstochowa e il Museo di Auschwitz, saranno preparate per accogliere i pellegrini – ha detto il vice ministro della salute, Marek Tombarkiewicz.

Dei settori speciali di primo soccorso opereranno al momento dell’incontro con il Papa. Durante la Giornata Mondiale della Gioventù i servizi medici avranno strumenti di lavoro aggiuntivi a loro disposizione. Funzioneranno a Cracovia e nelle zone circostanti 14 reparti ospedalieri di emergenza, 10 unità di ammissione, 32 squadre di soccorso medico, 40 unità di assistenza medica primaria e, inoltre, letti ospedalieri extra saranno messi a disposizione. Al momento dell’incontro dei giovani con Papa Francesco, il numero di squadre di servizio medico aereo sarà inoltre aumentato di quattro volte. In totale, la sicurezza medica durante la GMG Cracovia 2016 sarà composta da 1.619 pattuglie a piedi e 134 squadre di intervento.

Il coordinamento di tutte le operazioni relative alla sicurezza medica sarà gestito dalla squadra di copertura medica del Servizio di Emergenza di Cracovia. Al momento dell’incontro con il Papa, sarà istituito anche un ponte aereo speciale, che fornirà la possibilità di trasportare coloro che hanno bisogno di assistenza alle istituzioni in tutto il paese. – Questo tipo di ponte aereo è stato creato per la prima volta nella storia della Polonia. – ha detto il ministro Majewski, presentando il progetto del ponte aereo”